preloader

Slide

Wireframe, Mockup & Prototipo

Mockup

Il Mockup è un modello dimostrativo che viene prodotto a scopo illustrativo o meramente espositivo. Il mockup può essere rappresentato in scala reale oppure variata a seconda dell’utilizzo ma differenza dei prototipi è una riproduzione totalmente fittizia dell’oggetto e quindi non è un modello funzionante ma solamente dimostrativo. Più specificatamente, l’uso di un prototipo nella fase di sviluppo del prodotto, permette di testarne sia il potenziale economico, sia la fattibilità. Infatti prima di lanciare un prodotto sul mercato, bisogna valutare l’esistenza di un’effettiva richiesta. Inoltre bisogna verificarne la fattibilità, quindi la possibilità di ottenere il prodotto a costi concorrenziali per renderne ragionevole il prezzo finale.

Il Wireframe

Il wireframe altro non è che la bozza grafica di un sito web, "lo scheletro" con le varie componenti che restituisca un’idea globale del prodotto finale.

Prototipo

Il prototipo è uno schema interattivo che permette di fare i primi test di usabilità del progetto. Un gruppo di utenti campione può infatti utilizzare il prototipo, navigare tra le pagine, cliccare i pulsanti, ecc, esprimendo un giudizio sulla facilità o meno di utilizzo e permettendo quindi di apportare le giuste modifiche.

Animated Shape